fbpx

DEPURAZIONE ACQUA DOMESTICA

Le soluzioni migliori

Innanzitutto perché depurare l’acqua di casa

La corretta gestione dell’acqua di casa vostra rappresenta un risparmio economico, sia in termini di efficienza dell’impianto, sia di abbattimento delle spese per l’acquisto di acqua in bottiglia.

La spesa iniziale per la depurazione dell’acqua può essere ammortizzata nel tempo dato che con questi dispositivi si preserva il funzionamento degli elettrodomestici, caldaia compresa, e dell’usura di tutti gli impianti. Non solo, ma anche la riduzione di inquinamento e quindi un beneficio sull’ambiente, grazie al minor utilizzo di plastica. Ne avevamo già parlato in un articolo che spiega come combattere l’inquinamento da plastica.

Per Sentirsi Meglio

Sistema di microfiltrazione

Soluzioni per il trattamento dell’acqua domestica

I sistemi di microfiltrazione hanno diversi vantaggi:

  • Consentono di eliminare qualsiasi particella superiore a 0,5 micron
  • Eliminano batteri, metalli pesanti, cloro in eccesso, atrazina, pesticidi, idrocarburi…
  • Non sono in grado, però, di fermare sostanze in soluzione
  • Se l’acqua non presenta inquinanti in soluzione in concentrazioni pericolose, garantiscono ottima acqua potabile a basso costo.

Impianto osmosi inversa

Soluzioni per il trattamento dell’acqua domestica

I sistemi a osmosi inversa per la depurazione dell’acqua domestica:

  • Eliminano particelle inquinanti fino a un decimillesimo  di micron, garantendo la purezza chimico-fisica e batteriologica.
  • L’acqua viene pressurizzata contro una membrana semipermeabile, ad uso alimentare, che impedisce il passaggio di gran parte dei sali minerali: l’acqua che rimane, cioè quella che oltrepassa la membrana, è così perfettamente  depurata

La filtrazione attraverso l’osmosi inversa permette di abbattere quasi la totalità delle sostanze disciolte nell’acqua, siano essi inerti o utili all’alimentazione, ottenendo un’acqua con residuo fisso molto basso. La depurazione delle acque potabili è utile in caso di acque particolarmente dure o ricche di sali, o con alti valori di nitrati.

Le soluzioni

SISTEMA DI MICROFILTRAZIONE MACGUARD 7500
SISTEMA FILTRANTE BRAVO 20

SISTEMA AD OSMOSI INVERSA OASIS 300 DUO UV
SISTEMA A PRODUZIONE DIRETTA OASIS SZ

Contattaci
per qualsiasi informazione!

Per Vivere Meglio

2 Buoni motivi per installare un addolcitore acqua

Combatte la corrosione

Di' addio all'ossidazione sia nei circuiti sanitari che di riscaldamento

L’addolcitore acqua combatte la corrosione. I fenomeni di corrosione sono normalmente conseguenti al contatto tra acqua e metalli (ossidazione).
Riguardano sia i circuiti sanitari che quelli di riscaldamento, con effetti macroscopici diversi: nel sanitario provocano presenza di ferro sospeso e disciolto, con acqua giallastra o rossastra ai rubinetti, con conseguenze  sulla salute e sugli impianti. Nel riscaldamento generano fanghiglia, sospesa o incrostata, che compromettendo la circolazione d’acqua e gli scambi termici aumenta i costi energetici.

Combatte la Contaminazione biologica

Di' addio a batteri e virus

L’addolcitore acqua combatte la contaminazione biologica. La contaminazione biologica riguarda la presenza di microrganismi in concentrazioni pericolose per la salute umana: batteri e virus, fondamentalmente.
In tal caso, l’acqua può avere effetti dannosi per ingestione, per contatto o addirittura per inalazione (pensiamo al batterio della legionella).

Le soluzioni

ADDOLCITORE
AQUARIUS 1

ADDOLCITORE
AQUARIUS 2

Contattaci
per qualsiasi informazione!

Trattamento dell’acqua per utilizzo Tecnologico

Cosa può comportare il passaggio d’acqua non trattata in un impianto?

  • INCROSTAZIONI
  • CORROSIONI
  • CONTAMINAZIONI (microrganismi)

Le conseguenze di tali problematiche sono sia di natura economica che pratica: trattare l’acqua è l’unica risposta possibile a questi effetti dannosi

PROBLEMA delle INCROSTAZIONI:
Sono legate alla precipitazione di carbonati di calcio e magnesio, che costituiscono il calcare.
Le incrostazioni di calcare provocano danni economici pesanti: pensiamo che ne basta 1 solo mm. per diminuire del 10% il rendimento energetico di un’impianto e aumentare i costi energetici del 15%!
Sono resistentissime, creano isolamento termico e sono inoltre difficilmente eliminabili: pertanto, l’intervento più efficace che si possa intraprendere è di tipo preventivo!

E LE CALDAIE? I progressi continui nella tecnologia delle caldaie le hanno rese più efficienti, con superfici di scambio più piccole ed emissioni ridotte. Questo significa che la caldaia è più portata a subire gli effetti dannosi dei depositi di calcare, vanificando così i vantaggi del  progresso tecnologico, che ne ha reso utile la produzione.
Al contrario, l’eliminazione del calcare contribuisce a mantenere invariati nel tempo il rendimento e l’efficienza energetica di una caldaia: pertanto è un intervento che genera risparmio!!

SOLUZIONI INCROSTAZIONI: Addolcitore acqua a scambio Ionico L’addolcitore acqua a scambio ionico funziona secondo il principio chimico dello scambio tra ioni Calcio/Magnesio e ioni Sodio: in pratica, toglie all’acqua calcare, mentre le cede cloruro di sodio (sale da cucina). Il processo è reso possibile dall’uso di sferette plastiche, dette resine, capaci di attrarre e cedere, per interscambio, questi ioni. Esse, contenute in una bombola, ad un certo punto si saturano di calcare: a quel punto deve entrare in gioco il processo inverso, detto rigenerazione, per scambiare il calcare con il sodio, tramite una soluzione di acqua e sale forzata all’interno della bombola stessa. Ora le resine sono di nuovo in grado di addolcire l’acqua. Fortunatamente, i vantaggi economici derivanti dall’uso di acqua addolcita superano nettamente il costo dell’addolcimento! Leggi anche l’articolo Addolcitore per acqua: l’impianto anticalcare che genera risparmio.

Impianti Depurazione Acqua: i vantaggi del trattamento acqua

risparmio

Risparmio

A fronte di un piccolo investimento iniziale, si ha un ritorno economico nel breve periodo e un notevole risparmio nel lungo termine

salute

Salute

A fronte di un piccolo investimento iniziale, si ha un ritorno economico nel breve periodo e un notevole risparmio nel lungo termine

comfort

Comfort

Miglior qualità della vita

ambiente

Ambiente

Salvaguardia l’ambiente

 

Trattamento dell’acqua per utilizzo Alimentare

Potabilizzazione: cosa vuol dire “acqua potabile”? Si intende l’acqua destinata al consumo umano. Per essere tale deve poter essere assimilata dal nostro organismo senza comprometterne l’equilibrio fisico.

L’acqua per uso alimentare è disciplinata dalla Legge 31/2001.

Il cittadino, non sentendosi garantito, si difende per lo più acquistando acqua in bottiglia, bevendo acqua contaminata dalla plastica, alimentando paradossalmente il degrado ambientale stesse e rinunciando alla comodità dell’acqua al rubinetto!

Contattaci
per qualsiasi informazione!