0363 305004
phoneChiamaci senza impegno
0363 305004
mailScrivici una mail
[email protected]

Impianti Depurazione Acqua: perché fare il “trattamento dell’acqua”

TERMAR 3000 propone un servizio di installazione Impianti Depurazione Acqua per il trattamento acqua sia civile che industriale. L’obiettivo è rendere l’acqua idonea a vari utilizzi, siano essi di tipo tecnologico o alimentare (ad es. nel trattare acqua di circuito non si baderà alla potabilità…)

L’acqua è il primo ostacolo verso l’efficienza energetica dei vostri impianti. Ma cos’è l’acqua che abbiamo in casa? L’acqua non è altro che un liquido, nel quale si trovano diversi altri elementi chimico-fisici, presenti sia in forma sospesa che in forma disciolta.
È la presenza di alcune di tali sostanze a determinare, tanto per la salute umana quanto per il rendimento e l’efficienza energetica di impianti e apparecchiature, una serie di  fenomeni negativi.

L’obiettivo è renderla idonea a vari utilizzi, siano essi di tipo tecnologico o alimentare (ad es. nel trattare acqua di circuito non baderemo alla potabilità…).

Impianti Depurazione Acqua: i vantaggi del trattamento acqua

RISPARMIO

A fronte di un piccolo investimento iniziale, si ha un ritorno economico nel breve periodo e un notevole risparmio nel lungo termine

COMFORT

Miglior qualità della vita

SALUTE

Un’acqua trattata mantiene in salute chi la usa.

AMBIENTE

Salvaguardia l’ambiente

Impianti Depurazione Acqua: cosa significa “trattare l’acqua”?

Vuol dire “rendere l’acqua idonea all’’utilizzo tecnologico e/o all’utilizzo alimentare eliminando, oppure riducendo, le sostanze dannose in essa contenute”.

Trattamento dell’acqua per utilizzo Tecnologico

Cosa può comportare il passaggio d’acqua non trattata in un impianto?

  • INCROSTAZIONI
  • CORROSIONI
  • CONTAMINAZIONI (microrganismi)

Le conseguenze di tali problematiche sono sia di natura economica che pratica: trattare l’acqua è l’unica risposta possibile a questi effetti dannosi!

PROBLEMA delle INCROSTAZIONI:
Sono legate alla precipitazione di carbonati di calcio e magnesio, che costituiscono il calcare.
Le incrostazioni di calcare provocano danni economici pesanti: pensiamo che ne basta 1 solo mm. per diminuire del 10% il rendimento energetico di un’impianto e aumentare i costi energetici del 15%!
Sono resistentissime, creano isolamento termico e sono inoltre difficilmente eliminabili: pertanto, l’intervento più efficace che si possa intraprendere è di tipo preventivo!

E LE CALDAIE? I progressi continui nella tecnologia delle caldaie le hanno rese più efficienti, con superfici di scambio più piccole ed emissioni ridotte. Questo significa che la caldaia è più portata a subire gli effetti dannosi dei depositi di calcare, vanificando così i vantaggi del  progresso tecnologico, che ne ha reso utile la produzione.
Al contrario, l’eliminazione del calcare contribuisce a mantenere invariati nel tempo il rendimento e l’efficienza energetica di una caldaia: pertanto è un intervento che genera risparmio!!

SOLUZIONI INCROSTAZIONI: Addolcitore acqua a scambio Ionico

L’addolcitore acqua a scambio ionico funziona secondo il principio chimico dello scambio tra ioni Calcio/Magnesio e ioni Sodio: in pratica, toglie all’acqua calcare, mentre le cede cloruro di sodio (sale da cucina). Il processo è reso possibile dall’uso di sferette plastiche, dette resine, capaci di attrarre e cedere, per interscambio, questi ioni. Esse, contenute in una bombola, ad un certo punto si saturano di calcare: a quel punto deve entrare in gioco il processo inverso, detto rigenerazione, per scambiare il calcare con il sodio, tramite una soluzione di acqua e sale forzata all’interno della bombola stessa. Ora le resine sono di nuovo in grado di addolcire l’acqua.

Fortunatamente, i vantaggi economici derivanti dall’uso di acqua addolcita superano nettamente il costo dell’addolcimento!

Buoni motivi per installare un addolcitore acqua

  • L’addolcitore acqua combatte la corrosione. I fenomeni di corrosione sono normalmente conseguenti al contatto tra acqua e metalli (ossidazione).
    Riguardano sia i circuiti sanitari che quelli di riscaldamento, con effetti macroscopici diversi: nel sanitario provocano presenza di ferro sospeso e disciolto, con acqua giallastra o rossastra ai rubinetti, con conseguenze  sulla salute e sugli impianti. Nel riscaldamento generano fanghiglia, sospesa o incrostata, che compromettendo la circolazione d’acqua e gli scambi termici aumenta i costi energetici.
  • L’addolcitore acqua combatte la contaminazione biologica. La contaminazione biologica riguarda la presenza di microrganismi in concentrazioni pericolose per la salute umana: batteri e virus, fondamentalmente.
    In tal caso, l’acqua può avere effetti dannosi per ingestione, per contatto o addirittura per inalazione (pensiamo al batterio della legionella).

Per queste problematiche esistono 2 possibili interventi: uno è preventivo e l’altro è risolutivo. Tuttavia, la mancata prevenzione è piuttosto rischiosa.

Trattamento dell’acqua per utilizzo Alimentare

Potabilizzazione: cosa vuol dire “acqua potabile”? Si intende l’acqua destinata al consumo umano. Per essere tale deve poter essere assimilata dal nostro organismo senza comprometterne l’equilibrio fisico.

L’acqua per uso alimentare è disciplinata dalla Legge 31/2001.

Il cittadino, non sentendosi garantito, si difende per lo più acquistando acqua in bottiglia, bevendo acqua contaminata dalla plastica, alimentando paradossalmente il degrado ambientale stesse e rinunciando alla comodità dell’acqua al rubinetto!

Soluzioni per il trattamento dell’acqua domestica: sistemi di microfiltrazione

I sistemi di microfiltrazione hanno diversi vantaggi:

  • Consentono di eliminare qualsiasi particella superiore a 0,5 micron
  • Eliminano batteri, metalli pesanti, cloro in eccesso, atrazina, pesticidi, idrocarburi…
  • Non sono in grado, però, di fermare sostanze in soluzione
  • Se l’acqua non presenta inquinanti in soluzione in concentrazioni
  • pericolose, garantiscono ottima acqua potabile a basso costo.

Soluzioni per il trattamento dell’acqua domestica: impianto osmosi inversa

I sistemi a osmosi inversa per la depurazione dell’acqua domestica:

  • Eliminano particelle inquinanti fino a un decimillesimo  di micron, garantendo la purezza chimico-fisica e batteriologica.
  • L’acqua viene pressurizzata contro una membrana semipermeabile, ad uso alimentare, che impedisce il passaggio di gran parte dei sali minerali: l’acqua che rimane, cioè quella che oltrepassa la membrana, è così perfettamente  depurata

La filtrazione attraverso l’osmosi inversa permette di abbattere quasi la totalità delle sostanze disciolte nell’acqua, siano essi inerti o utili all’alimentazione, ottenendo un’acqua con residuo fisso molto basso. La depurazione delle acque potabili è utile in caso di acque particolarmente dure o ricche di sali, o con alti valori di nitrati.

La corretta gestione dell’acqua di casa vostra rappresenta un risparmio economico, in termini di efficienza dell’impianto.

Perché depurare l’acqua di casa

La filtrazione attraverso l’osmosi inversa permette di abbattere quasi la totalità delle sostanze disciolte nell’acqua, siano essi inerti o utili all’alimentazione, ottenendo un’acqua con residuo fisso molto basso. La depurazione delle acque potabili è utile in caso di acque particolarmente dure o ricche di sali, o con alti valori di nitrati. Depurazione acqua potabile.

La corretta gestione dell’acqua di casa vostra rappresenta un risparmio economico, in termini di efficienza dell’impianto.

Dove opera TERMAR 3000

TERMAR 3000 rappresenta un punto di riferimento in gran parte del territorio lombardo. Per tutti gli interventi il diritto di chiamata per i nostri clienti è gratuito. Gli abbonati possono godere di un pronto intervento nelle 24 ore, oltre ad un servizio festivo nei mesi di Dicembre e Gennaio. Depurazione acqua potabile.

Per informazioni e assistenza, contattaci telefonicamente o tramite il form sottostante. Siamo sempre a tua disposizione!

Orari assistenza

 

Lun/Ven: 8.00 – 12.00 | 14.00 – 18.00
Sab: 8.00 – 12.00

I nostri abbonati possono godere di un pronto intervento nelle 24 ore, oltre ad un servizio festivo nei mesi di Dicembre e Gennaio.

Per ulteriori informazioni

Utilizzando questo modulo si acconsente alla memorizzazione e al trattamento dei dati da parte di questo sito web.