fbpx

Perché fare una manutenzione del condizionatore annuale?

condizionatori

La manutenzione del condizionatore giova ai tuoi ambienti

Per ottimizzarne l’efficienza e il suo corretto funzionamento è importante che sia fatta annualmente la manutenzione del condizionatore. Questa serve per verificare che tutti i componenti funzionino correttamente. Cosa fare per ottenere il massimo rendimento dal proprio impianto?

  • PULIZIA INTERNA ed ESTERNA dei condizionatori
    L’unità esterna in particolare è in continuo contatto con sostanze inquinanti e pollini che possono intaccare le batterie e/o intasare i filtri. E’ consigliabile quindi la sanificazione delle batterie.
  • PULIZIA o SOSTITUZIONE dei FILTRI
    I filtri sono un ricettacolo di germi e batteri i quali oltre che causare cattivi odori, favoriscono la proliferazione di allergie. La mancata periodica pulizia dei filtri impedisce il corretto funzionamento dei macchinari causando una non corretta circolazione dell’aria, oltre che aumentare la rumorosità della macchina.
    La pulizia fai-da-te a volte non è sufficiente, l’igienizzazione deve essere fatta da una ditta specializzata, almeno annualmente, per riportare il condizionatore ad un ottimo funzionamento.
  • PERDITE DI GAS dai CONDIZIONATORI
    Può succedere che il vostro condizionatore perda del gas normalmente inserito come termovettore. Questa situazione è molto dannosa per il funzionamento del macchinario in quanto il rendimento cala notevolmente nonostante i consumi energetici aumentino.
  • VERIFICA COLLEGAMENTI
    È necessario controllare che i collegamenti tra tubature e saldature tengano ermeticamente. Molto spesso infatti le perdite si verificano in questi nodi di giuntura.

Quando fare la manutenzione del condizionatore

Il periodo ideale per mettere mano al condizionatore e fare manutenzione è proprio la primavera quando l’impianto di riscaldamento si spegne e prima che la stagione calda abbia inizio. Partire con la prima accensione del condizionatore dopo un’accurata manutenzione è quindi buona norma.

La nostra manutenzione del condizionatore

Termar 3000 offre contratti per la manutenzione annuale dei condizionatori. La manutenzione comprende:

  • Pulizia e sanificazione di batteria e filtri antibatterici macchine esterne (eventuale valutazione di sostituzione filtri)
  • Pulizia batteria esterna
  • Verifica pressione dell’impianto refrigerante ed eventuali ricariche gas
  • Controllo sulle connessioni del circuito refrigerante
  • Controllo visivo dell’impianto elettrico e dei vari collegamenti

Per ulteriori informazioni chiama lo 0363 305004 o scrivi all’indirizzo email: info@termar3000.it

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Utilizzando questo modulo si acconsente alla memorizzazione e al trattamento dei dati da parte di questo sito web.

    Leggi di più

    Post correlati

    Cercasi Caldaista

    Cercasi Caldaista Specializzato

    TERMAR 3000 srl ricerca un CALDAISTA SPECIALIZZATO con esperienza nel settore della manutenzione e riparazione di CALDAIE per ampliare il proprio team tecnico.