fbpx

Lavaggio impianti riscaldamento

caldaie

Il lavaggio degli impianti di riscaldamento è un’operazione fondamentale per allungare la vita della propria caldaia e garantirne l’efficienza energetica.

3 motivi per eseguire il lavaggio degli impianti di riscaldamento

  1. Prevenire o risolvere i problemi per l’impianto e per le caldaie, soprattutto a condensazione, derivanti da corrosioni, depositi di calcare e incrostazioni,
 formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti, e basse temperature). Infatti, nell’impianto scorre dell’acqua che può stazionare molti anni nei tubi e nei termosifoni, causando spesso fenomeni come la corrosione e la formazione di depositi di calcare, fanghi, detriti e perfino alghe. Solo un impianto privo di detriti può quindi garantire il rendimento termico originario, riscaldando in maniera uniforme i vari ambienti di un immobile, riducendo i consumi e risolvendo problemi come la rumorosità o la formazione di bolle d’aria all’interno dei tubi.
  2. Ottemperare ai requisiti legislativi: il DPR n. 59/09 (in attuazione D.L. n. 195/2005 e n. 311/2006) lo prevede quando venga sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, per avere a disposizione un impianto al massimo della sua efficienza.
  3. Risparmiare denaro: l’intervento fa risparmiare denaro sia in termini di combustibile che aumentando la durata e l’efficienza dell’impianto, nonché riducendo le necessità di interventi di manutenzione. Sebbene sia difficile calcolare con precisione l’entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi indicano che, con un trattamento ben eseguito e con prodotti idonei, si risparmia da min. 2.5% a 10 % di combustibile.

Ogni quanto si consiglia il lavaggio degli impianti di riscaldamento?

Il lavaggio degli impianti di riscaldamento per ottimizzare la resa dei propri impianti è consigliato

  • ogni 6/7 anni per gli impianti tradizionali con termosifoni;
  • ogni 5/6 anni per gli impianti con radianti a pavimento.

Quanto costa  il lavaggio degli impianti di riscaldamento?

Per conoscere il nuovo tariffario 2017 del lavaggio degli impianti di riscaldamento clicca su questo documento:

TERMAR 3000 è in grado di fornire un servizio di lavaggio degli impianti civili e industriali altamente specializzato e qualificato, con l’ausilio di prodotti di alta qualità.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Leggi di più

    Post correlati

    Aggiornamento 17/02/2023

    Dall’entrata in vigore del decreto del Governo del 17/02/2023, per i vari interventi edilizi (dalle ristrutturazioni all’efficienza energetica, dalle facciate alle colonnine) non è più consentito l’utilizzo delle due opzioni previste al posto delle detrazioni fiscali, cioè cessione del credito e sconto in fattura. Fanno eccezione gli interventi per cui sia già stata presentata la Cila.

    Questi al momento i Bonus attivi e confermati:

    • CALDAIE: Possibilità di recupero del 50% o del 65% della spesa in 10 anni a carico del cliente

    • CONDIZIONATORI: Possibilità di recupero del 50% o del 65% della spesa in 10 anni a carico del cliente. Vale sempre la questione che il 65% è possibile solo nel caso in cui il condizionatore sia l’unica fonte di calore presente (quindi se non è installata la caldaia).

    • IMPIANTO FOTOVOLTAICO: Possibilità di recupero del 50% della spesa in 10 anni a carico del cliente.

    • ADDOLCITORE: Possibilità di recupero del 50% della spesa in 10 anni a carico del cliente.

    • DEPURATORI ACQUA: Bonus acqua (non è stato modificato nulla, resta tutto uguale) – n.b. il bonus previsto è fino a € 500,00