fbpx

Lavaggio impianti riscaldamento

caldaie

Il lavaggio degli impianti di riscaldamento è un’operazione fondamentale per allungare la vita della propria caldaia e garantirne l’efficienza energetica.

3 motivi per eseguire il lavaggio degli impianti di riscaldamento

  1. Prevenire o risolvere i problemi per l’impianto e per le caldaie, soprattutto a condensazione, derivanti da corrosioni, depositi di calcare e incrostazioni,
 formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti, e basse temperature). Infatti, nell’impianto scorre dell’acqua che può stazionare molti anni nei tubi e nei termosifoni, causando spesso fenomeni come la corrosione e la formazione di depositi di calcare, fanghi, detriti e perfino alghe. Solo un impianto privo di detriti può quindi garantire il rendimento termico originario, riscaldando in maniera uniforme i vari ambienti di un immobile, riducendo i consumi e risolvendo problemi come la rumorosità o la formazione di bolle d’aria all’interno dei tubi.
  2. Ottemperare ai requisiti legislativi: il DPR n. 59/09 (in attuazione D.L. n. 195/2005 e n. 311/2006) lo prevede quando venga sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, per avere a disposizione un impianto al massimo della sua efficienza.
  3. Risparmiare denaro: l’intervento fa risparmiare denaro sia in termini di combustibile che aumentando la durata e l’efficienza dell’impianto, nonché riducendo le necessità di interventi di manutenzione. Sebbene sia difficile calcolare con precisione l’entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi indicano che, con un trattamento ben eseguito e con prodotti idonei, si risparmia da min. 2.5% a 10 % di combustibile.

Ogni quanto si consiglia il lavaggio degli impianti di riscaldamento?

Il lavaggio degli impianti di riscaldamento per ottimizzare la resa dei propri impianti è consigliato

  • ogni 6/7 anni per gli impianti tradizionali con termosifoni;
  • ogni 5/6 anni per gli impianti con radianti a pavimento.

Quanto costa  il lavaggio degli impianti di riscaldamento?

Per conoscere il nuovo tariffario 2017 del lavaggio degli impianti di riscaldamento clicca su questo documento:

TERMAR 3000 è in grado di fornire un servizio di lavaggio degli impianti civili e industriali altamente specializzato e qualificato, con l’ausilio di prodotti di alta qualità.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Utilizzando questo modulo si acconsente alla memorizzazione e al trattamento dei dati da parte di questo sito web.

    Leggi di più

    Post correlati